dal 29 Febbraio 2024 al 12 Luglio 2027

Descrizione del progetto

I Percorsi formativi di lingua e metodologia saranno rivolti a docenti in servizio della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado e avranno la durata di un anno scolastico. Ciascun percorso prevederà la certificazione di almeno 5 docenti, sarà tenuto da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulla metodologia CLIL, secondo le seguenti articolazioni: tipologia A: corsi annuali di formazione linguistica mirati al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62, con durata dei percorsi commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza. Tipologia B: corsi annuali di metodologia, articolati in attività d’aula, in attività laboratoriali e di formazione sul campo, mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL. Una specifica attenzione potrà essere dedicata alla didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera.

Obiettivi

Il presente progetto formativo “POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MULTILINGUISTICHE” si rivolge a docenti in servizio con l’obiettivo di migliorare le loro competenze linguistiche e ampliare le competenze metodologiche di insegnamento, nel rispetto di quanto previsto nell’art. 1, c. 7, lettera a, della L. 13/07/2015, n. 107. Nello specifico si fa riferimento all’intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e  metodologia per docenti, della tipologia: A. corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio, che consentano di acquisire una adeguata competenza linguistico-comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1 e B2, secondo quanto previsto dal (QCER) e dal decreto del MIM 10/03/2022, n. 62 Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze linguistiche previste dal (QCER) e dal decreto del MIM 10/03/2022, n. 62: Livello B1 della Lingua Inglese. Il progetto ha come obiettivo il passaggio dalle competenze da ‘pre-intermediate’ a ‘intermediate’. Nella prima parte del corso, il corsista raggiungerà il cosiddetto livello “soglia”, quello che gli permette un notevole arricchimento del lessico attraverso l’introduzione dell’inglese idiomatico e di una grammatica sempre più complessa. Poi, imparerà a comprendere i punti principali di un discorso espresso in modo chiaro su argomenti relativi al lavoro, alla scuola e al tempo libero, ecc. La conferma delle competenze intermedie mette in grado lo studente di affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono presentare durante un viaggio all'estero. Il docente impara a cogliere i punti principali di un discorso complesso, impostato sia su temi astratti che concreti, fa suo il metodo, che lo spingerà a pensare in inglese, interagisce con fluidità e spontaneità, non ha problemi ad intrattenersi con un parlante nativo, producendo a sua volta un discorso chiaro e articolato, può sostenere il proprio punto di vista su argomenti di attualità e discutere vantaggi e svantaggi. Nella seconda parte del corso, il corsista familiarizza con il format dell’esame di certificazione. Saranno introdotti i diversi task delle quattro competenze certificate: READING, WRITING, LISTENING e SPEAKING. Nel corso si indicano le strategie e le tecniche da utilizzare per affrontare l’esame con sicurezza e nel miglior modo possibile, avendo imparato a gestire il timing e le diverse parti. Infine, sono previste delle lezioni di simulazione dell’esame. Il metodo diretto, Callan Method®, parte dal presupposto che anche l’apprendimento di una lingua straniera debba seguire la stessa naturale sequenzialità con cui viene appresa la lingua madre. Vale a dire che una lingua dev’essere prima ascoltata, subito dopo pronunciata e successivamente letta e poi scritta. Ognuno ha appreso la propria lingua madre in questo modo, non ce n'è un altro. Gli studenti sono ‘costretti’ a parlare dal primo momento della lezione riproducendo gli input orali della lingua inglese. Il nostro word-by-word approach consente di vedere l'apprendimento dell'Inglese come fosse la costruzione di una casa dove le parole rappresentano i mattoni e le strutture grammaticali le colonne. Un altro aspetto fondamentale è la costante ripetizione orale. Facendo ciò si meccanicizza l'acquisizione della lingua e si crea nello studente un forte senso di sicurezza dato dalla padronanza delle parole e delle strutture linguistiche.

Plesso Hero Paradiso

Piazza San Gaspare del Bufalo, 4