Presentazione

Data

dal 17 Febbraio 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le nostre aule daranno la possibilità di svolgere attività disciplinari e interdisciplinari attraverso metodologie didattiche supportate dalle nuove tecnologie acquisite, e permetteranno di promuovere, nelle ore curricolari, la didattica esperienziale e attività cooperative e collaborative. Andremo poi a potenziare le competenze digitali dei nostri alunni, garantendo a loro un modo di accedere al digitale consapevole, sicuro, critico. L’aspirazione è quella di trasformare i nostri studenti, da consumatori a “consumatori critici” e “produttori” di contenuti e architetture digitali. Promuoveremo inoltre l’inter-connettività delle aule con altri spazi di apprendimento e l’inclusività, intesa come accessibilità per tutti e comunicazione con un ampio spazio comune, gli spazi  sterni alla propria aula a disposizione delle classi del piano, permetterà di integrare la didattica tradizionale con un approccio cooperativo e laboratoriale.

Le tecnologie prescelte sono pensate per creare esperienze di didattica ibrida, per includere nelle lezioni anche gli alunni che non potranno essere in classe, o che saranno costretti ad assentarsi per alcuni periodi. L’implementazione del digitale nelle aule, soprattutto con la dotazione di piattaforme di gestione e condivisione, è pensato per garantire esperienze di apprendimento personalizzabili, con feedback puntuali e adattati alle esigenze di ognuno.

Visto che la tecnologia prescelta è Google for Education, ci riferiremo alle risorse pubblicate nel portale Education di Google ( https://edu.google.com/intl/ALL_it/teaching-resources/ ) e andremo a prevedere, nel corso dell’anno 2023 e più intensamente a partire dal 2024/2025 momenti di formazione, condivisione e confronto su questi materiali. In questo modo ci assicureremo un bagaglio gratuito di risorse ed esperienze condivise da cui partire.

Obiettivi

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 intendiamo realizzare un progetto volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie, partendo dalle dotazioni già in essere nei tre plessi del nostro Circolo didattico, acquisite grazie ai finanziamenti precedenti, per cui intendiamo andare a riutilizzare i setting di aula già presenti, ottenendo finalmente una dotazione tecnologica diffusa in grado di garantire in ogni aula della scuola ambienti a supporto di metodologie d’insegnamento innovative. Completeremo la dotazione di base delle aule con alcune Digital board che andranno ad integrare quelle già presenti nel Circolo, aggiungendo alle 31 aule software e piattaforme per favorire la comunicazione in lingua inglese, la programmazione visuale Pipe Coding e la creazione di contenuti digitali originali, rendendo gli ambienti didattici all’occorrenza digitali ed interattivi e aprendoci così ad una dimensione d’aula “on-life”. I contenuti della piattaforma, progettati e creati da autori ed esperti secondo i programmi ministeriali, utilizzeranno materiali didattici di qualità che integrano e sviluppano i libri di testo. Le esperienze proposte saranno immediatamente fruibili grazie a un’esperienza touch. Tali strumenti sono da intendersi come propedeutici a una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo. A completare le risorse didattiche, si utilizzeranno software didattici e piattaforme elearning per BES e DSA. Le aule saranno tutte servite da una dotazione di dispositivi a disposizione di alunni e docenti: una nuova dotazione fissa all’interno delle aule e una dotazione da completare in ogni atrio o corridoio dei tre plessi che verranno dotati di carrello mobile per la ricarica, la salvaguardia e la protezione dei diversi dispositivi elettronici. A completamento del progetto, si provvederà alla realizzazione di due laboratori multimediali in ambienti fisici già presenti in due plessi, già arredati ma da cablare, e con spazi idonei ad ospitare postazioni fisse e Digital board, supportati dagli stessi software e piattaforme presenti in tutte le aule, e con un software di gestione per la postazione docente. In tali ambienti saranno inoltre presenti i kit di robotica educativa, di tinkering, coding e making, acquistati con altri finanziamenti, stampanti 3D e materiale e attrezzature per il MakerSpace. L’auditorium, in cui è già presente un impianto di videoproiezione, sarà completato con un Kit per videoconferenza 4K audio

Luogo
Plesso Hero Paradiso

Piazza San Gaspare del Bufalo, 4

Plesso Umberto Primo

Piazza Di Vagno, 23