Francesco Netti – illustre emigrante

Questo video sul grande pittore santermano Francesco Netti è stato realizzato dai ragazzi di quinta (inss. Grazia Partipilo, Pino Pontrandolfo e Giovanna Tinelli) nel lontano 1994, in occasione del centenario della morte del pittore.

La narrazione prende spunto dalla curiosità dei ragazzi: vogliono sapere chi sia questo Francesco Netti che, tra l’altro, dà il nome alla scuola media che si accingono a frequentare. Con l’aiuto del preside Bongallino che regala loro un libro sulla vita e le opere di questo grande pittore, prende forma il racconto “Un illustre emigrante”.

Mentre sfogliano le pagine del libro cresce negli alunni l’ammirazione nei riguardi dell’artista, meraviglioso interprete della pittura dell’Ottocento, e soprattutto della persona, che li incanta per le sue doti di umanità e di solidarietà. Le lettere inviate dal pittore ai familiari affascinano e commuovono: in un periodo caratterizzato dai nazionalismi e dal militarismo Netti afferma che i doveri di umanità sono al di sopra di qualunque nazionalità.

Il video contiene un’interessante testimonianza del compianto Hero Paradiso che racconta ai ragazzi come Francesco Netti conobbe suo padre Bartolomeo Paradiso, ragazzo poverissimo ma dotato di grande talento artistico, e ne divenne il maestro.

Il filmato è stato realizzato con strumenti tecnici molto semplici (non c’erano computer, mixer ed effetti speciali) per cui perdonerete la scarsa qualità delle immagini.

ins. Pino Pontrandolfo