Oggi il Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico, Dottoressa Elena Cardinale, ha accolto con entusiasmo presso la sua direzione l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Serena Baldassarre e la Prof.ssa Rosa Angela Silletti, figura chiave della vivace realtà culturale cittadina, che ruota attorno alla BibliotecaGiovanni Colonna” e punto di riferimento a Santeramo del Progetto “Santeramo legge sulle ali dei libri … tutti a bordo!”, vincitore del Bando di concorso “Santeramo città che legge”, portato avanti dalla cooperativa Ulixes e finanziato dal CEPELL.
Per l’occasione alla scuola sono stati donati ben 60 volumi de “Gli Sposi Promessi”, il testo scelto per la lettura del Progetto “Libroforum”, che la nostra scuola porta avanti da quando l’attuale Dirigente lo ha proposto ai docenti che lo hanno adottato e realizzato con i propri alunni.
Perché tanti volumi dello stesso libro? Tutti i ragazzi delle nostre classi quinte leggeranno insieme questo libro, rifletteranno criticamente e condivideranno le loro idee in forum, in dibattiti con regole precise che educheranno i bambini al rispetto altrui e a comunicare il proprio pensiero correttamente. Questa è solo una delle tante attività che hanno caratterizzato e caratterizzeranno questo progetto: dall’allestimento di un’Area di Bookcrossing all’azione di formazione su nozioni di base di biblioteconomia e sulla creazione e la cura di una biblioteca scolastica, dalla Settimana dell’ora delle storie all’iniziativa “Se io fossi un libro” e a quella dell’Olimpiadi del lettore, …
A tutti i partecipanti sarà dato il “Passaporto del lettore”, che verrà timbrato alle varie manifestazioni alle quali il bambino parteciperà, siano esse rivolte al nostro Circolo, che svolte a livello cittadino in giornate ed orari non scolastici.
E allora, tutti a bordo sulle ali dei libri e… BUONA LETTURA A TUTTI!!!

L’insegnante Dimauro Marianna – Referente del Progetto