Oggi, 3 maggio 2022 abbiamo accolto presso la nostra scuola una delegazione formata da docenti di scuola Primaria e Secondaria, da psicologhe e psicopedagogiste e da una docente universitaria provenienti dalla Lituania e dalla Lettonia, con le quali la nostra scuola ha avviato un percorso di sperimentazione a partire dal 24 febbraio scorso. Con loro c’erano anche le Dottoresse Aurora e Manuela Sportelli, due giovani ragazze santermane impegnate nel progetto. Lo strumento didattico utilizzato è la Barboleta, una pedana utile a migliorare l’apprendimento, ideata da Baiba Blomniece, che ha guidato il gruppo e che era già venuta in visita presso il nostro circolo il 24 febbraio scorso.

Il Dirigente Scolastico del Primo Circolo Didattico, Dottoressa Elena Cardinale, e un gruppo di docenti curriculari e di sostegno hanno accompagnato gli ospiti venuti da lontano sia nella visita di alcune classi della nostra Scuola Primaria che di alcune sezioni della nostra scuola dell’Infanzia, oltre che nella nostra sezione Primavera.

In particolare, nelle classi dove si è sperimentata la Barboleta, le insegnanti e i bambini hanno mostrato come hanno lavorato in modo innovativo e come hanno utilizzato e sperimentato la balance board per insegnare inglese, italiano e matematica.

Alla fine della visita si è tenuto un interessante briefing di condivisione sulle strategie e sulle metodologie utilizzate. La Dottoressa Baiba Blomniece ha ringraziato il Dirigente Scolastico e i docenti per la creatività e la professionalità con cui hanno condotto la sperimentazione, apprezzando in particolare la capacità di utilizzare la Barboleta non solo come strumento di apprendimento ma anche come strumento di inclusione e condivisione tra tutti i bambini delle classi coinvolte nella sperimentazione e non solo per i bambini diversamente abili o con disturbi dell’apprendimento.

Anche i nostri alunni con il loro entusiasmo sincero, dal canto loro, hanno accolto i nostri graditi visitatori, dimostrando di aver apprezzato l’introduzione nella didattica della balance bord!

La Prima Collaboratrice del Dirigente Scolastico

Ins. Marianna Dimauro