Due classi della nostra scuola al completo hanno partecipato con i loro amici speciali alla manifestazione colorata e significativa della tappa regionale che ha visto l’accensione della fiaccola olimpica dei giochi degli Special Olympics. La nostra scuola ormai da anni è in prima linea in queste belle iniziative, partecipando a tutte le sue manifestazioni e dimostrando di credere nei valori dello sport e dell’inclusione.
Non potevamo mancare anche a questa iniziativa in rappresentanza delle scuole di Santeramo: la fiaccola, infatti, partita il 16 marzo da Udine, arriverà fino a Torino, dove dal 4 al 9 giugno sono in programma i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2022, giochi sportivi rivolti alle persone affette da disabilità intellettive.
A presiedere l’iniziativa c’era Ketti Lorusso, direttore regionale Special Olympics. Anche Roberto Ficarra, santermano doc, ha contribuito come sempre largamente e attivamente all’iniziativa con una folta delegazione di giovani atleti di Santeramo. Non poteva mancare il nostro Dirigente Scolastico, Dottoressa Elena Cardinale, che, sin dall’inizio del suo insediamento presso il I Circolo Didattico, ha creduto nel valore inclusivo degli Special Olympics e, in collaborazione con Roberto Ficarra e i docenti del Circolo, ha sempre offerto la nostra sensibile e attenta partecipazione. I bambini sono stati entusiasti: con pompon multicolore e con il loro calore hanno dipinto e animato la manifestazione.

Gli Special Olympics ci ricordano il valore vero dello sport!

La missione di Special Olympics, infatti, va anche oltre lo sport e promuove una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità. Special Olympics, infatti, ha “l’ambizioso obiettivo di spostare l’attenzione su ciò che gli atleti POSSONO fare e non su ciò che non riescono a fare”.
Questa giornata, pertanto, per tutti i bambini che hanno partecipato è stata un’occasione meravigliosa per crescere veramente, perché la scuola non è solo istruzione, ma anche educazione e formazione di piccoli grandi cittadini del futuro!

Ins. Dimauro Marianna

Prima Collaboratrice del Dirigente Scolastico