Sabato 1 Luglio alle ore 20,00 il Sindaco Fabrizio Baldassarre ci ha onorato con la sua presenza tagliando il nastro di juta per inaugurare in Via Sant’ Eligio, strada del nostro centro storico, un progetto nato dalla collaborazione tra alcuni volontari della Proloco e noi docenti della Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso”.

Il sinergico lavoro di tutti ha fatto sì che si allestisse questa via creando un bel connubio tra presente e passato.

La ferula si configura come “PRESENTE” perché continua da sempre a nascere e crescere anche lungo i cigli delle strade del nostro territorio murgiano.

Imboccando infatti Via Sant’ Eligio troveremo non solo piante di ferula ma anche diversi manufatti, realizzati sempre in ferula : scale abbellite con papaveri e girasoli, quadri da cui pendono cappelli in paglia o melagrane, altalene e un bellissimo spaventapasseri situato tra l’oro delle spighe di grano e il rosso dei papaveri.

E poi… “UN BEL TUFFO NEL PASSATO!”

Su una parete si possono osservare foto in bianco e nero, gentilmente messe a disposizione da FOTO IURINO, che riportano immagini della civiltà contadina e mestieri di un tempo.

Un’ abitante di Via Sant’Eligio si è riconosciuta, da piccolina, seduta sulle scale all’interno di un cancello che si trova a due passi dalla Chiesa; qualcuno ha riconosciuto sua zia tra grappoli d’uva durante la vendemmia; per non parlare della mitica “ Taresä la furnäle”.

Ma non ci si può limitare ad osservare solo fotografie perché percorrendo questa strada troveremo attrezzi reali di una volta come  l’aräte, u sicchjie e la palètte , la macèlne, e poi ancora la tejäne fuèche sotte e fuèche sope, la setèle cla rasole, i ceräse e i säte, i boccacce de marmèlläte chi chiacune, la tavele chi recchietèdde e chi frecîdde, la sèrte de l’agghie chi paparule asckuande, la jaddine e l’òve, i tazze dla cambomille, vecchie scope in saggina e l’angolo sartoria dove si puo’ ammirare “ la vésta nove cu cappidde” e accanto… non poteva mancare “ la “sédie dla segnure”.

Tutto qui? Potrebbe dire qualcuno! E vi sembra poco!

Eppure c’è ancora dell’altro!!! Una parete dove tutti si soffermano un bel po’ per osservare i quadri che

ritraggono scorci della nostra Murgia , visti dal nostro artista Hero Paradiso come “ Campagna Pugliese”, ”Lungo il Sentiero” “Pastore con gregge” e tanti altri che non citiamo perché il nostro vuole essere un invito a fare personalmente una bella passeggiata in questa storica via perché sicuramente farà raffiorare in ognuno di voi antichi ricordi ed emozioni!

Un grande ringraziamento va alla nostra Dirigente Scolastica sempre pronta ad accogliere tutte le iniziative del territorio, alla Proloco,  al Sindaco e agli assessori intervenuti, a FOTO IURINO, alla band musicale per l’animazione, a Murgia Basket ma soprattutto agli abitanti di Via  Sant’Eligio per disponibilità, collaborazione e perche no? Per il costante servizio di vigilanza dal momento che c’è ancora tanto vandalismo.

                                                                                                                                                      Le docenti  Anna Pietrocola e Tina Sacino

Il Taglio del nastro

Le foto dell'evento: