dal 5 Febbraio 2024 al 8 Luglio 2026

Descrizione del progetto

Il progetto previsto dal finanziamenti dell’azione “Agenda Sud”, che intendiamo proporre, mira a combattere la dispersione scolastica e innalzare i livelli degli apprendimenti degli alunni anche alla luce del raggiungimento dei benchmark definiti dall’Unione Europea per il 2030 con la “Agenda delle competenza per l’Europa, per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza” e del Goal 4 della “Agenda 2030 che mira a favorire un’educazione di qualità equa ed inclusiva ed opportunità di apprendimento per tutti”.

Nello specifico gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:

• innalzamento delle competenze di base di cui all’obiettivo specifico del PON Scuola per il periodo di programmazione 2014.2020. In particolare saranno potenziate le seguenti competenze di base: lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo del I Ciclo di Istruzione;

• sviluppare le competenze trasversali, in particolare quelle legate alle soft skills, utili a superare lo svantaggio sociale nell’ottica di una scuola più equa, inclusiva e solidale;

• disseminare strategie di apprendimento innovative e flessibili, finalizzate alla promozione di un rapporto positivo con l’apprendimento permanente nell’ottica del “lifelong learnig”.

Obiettivi

Il presente progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del PON Scuola per il periodo di programmazione 2014-2020. Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre,  lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi. Il presente progetto è emanato in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, a valere sulle risorse dell’Asse I del PON Scuola, azione 10.2.2 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo”.

Plesso Umberto Primo

Piazza Di Vagno, 23