Presentazione

Data

dal 9 Marzo 2020 al 18 Maggio 2020

Descrizione del progetto

Apprendimento a distanza: azioni di accompagnamento, formazione, supporto, diffusione prodotti e percorsi didattici.

Come richiesto dal Dirigente, dott.ssa  Giuseppina Lotito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia UFFICIO III Ambito Territoriale per la Provincia di Bari, la nostra scuola per favorire la condivisione di materiale sull’apprendimento a distanza relativo alle discipline di Scienze Motorie e Sportive e attività motorie, pubblica alcune delle attività proposte:

1) Break mixer: passeggiata musicale a ritmo con interruzioni, pause che esigono l’immobilità del corpo. (Tratto dal libro “E… musica sia” del dirigente scolastico Elena Cardinale)

>Attività Break mixer

2) Giochi motori per allenare la capacità di muoversi e fermarsi seguendo precise indicazioni, sonore, visive o verbali.

3) Produzione di ritmi con la battuta dei piedi

4) Action song in inglese. Riproduzione dei movimenti.

5) Utilizzo video esperto di musica  Davide Stecca sulla Body percussion

6) Filastrocca positiva e body percussion

>Leggi la FILASTROCCA POSITIVA E BODY PERCUSSION

7) video di musica e movimento in italiano o in lingua inglese

8) MUSICA E MOVIMENTO Attività di rinforzo: Cantare sulla base del SI MA MA KA  con la Body Percussion

9) Dantedì da cantare e ballare seguendo il video

10) “E’ Pasqua per noi” canta e balla seguendo il ritmo 

11) Progetto Sport di Classe – Campioni di Fair play

 

12) Filastrocca di Primavera da recitare in sincronia ritmica con i movimenti del corpo.

13) Giochi di coordinazione: Saltare la corda; Creare un ostacolo da saltare; Gioco dello specchio

14) Organizzare una caccia al tesoro domestica che cerchi di scoprire tutti gli ambienti della casa. Giochi con la musica. Giochi con la palla e attrezzi vari, reperibili in casa.

15) Giochi di coordinazione spazio-temporale in base agli strumenti e agli spazi a disposizione.

 

Obiettivi

Risultati