Minute Spese

Regolamento per la gestione delle Minute Spese

Descrizione

Il presente regolamento disciplina le modalità di utilizzo del fondo minute spese relative all’acquisizione di beni e/o servizi occorrenti per il funzionamento dei servizi necessari per sopperire con urgenza ad esigenze funzionali dell’istituzione scolastica ai sensi dell’art. 21 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129.

Le attività negoziali inerenti la gestione del fondo minute spese sono di competenza del DSGA ai sensi dell’art. 44 comma 2 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129.

Preso atto che è fatto divieto alle persone fisiche preposte alla gestione finanziaria dell’Istituzione Scolastica il maneggio di denaro liquido, unica deroga a tale principio è ammessa per il pagamento delle minute spese.

Infatti per le spese di importo modesto è ammesso il pagamento in contanti. Nella gestione del Programma Annuale delle Istituzioni Scolastiche la persona autorizzata a disporre di una certa quota di denaro liquido è a norma dell’art. 21 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Il Direttore S. G. A., al fine di assicurare   il regolare svolgimento delle attività dell’istituto, provvede alle spese a carico del fondo minute spese nei limiti e con le modalità previsti dal presente regolamento.

Autori

Vito Antonio Attollino

Direttore amministrativo

Allegati

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 40 dell’ 01/02/2021

Protocollo: 673 del 03-02-2021

Riferimenti normativi
D.I. n. 129 del 28 agosto 2019 art. 21