In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 27.09.2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente e ATA in servizio nell’istituto.

1. MOTIVAZIONI SCIOPERO Confederazione CSLE

il sindacato reclama:

– Abrogazione o cambiamento obbligo del Green Pass o in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni;

– suddivisione delle classi pollaio;

– assunzione di maggior personale docente ed ata per intensificare controlli negli istituti;

– modifiche regole riempimento mezzi di trasporto e intensificazione degli stessi;

1. C) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

GILDA UNAMS Voti   5 4,76%
FLC CGIL Voti 241.253 26,59%
UIL SCUOLA Voti 150.708 16,61%
CISL Voti 216.610 23,88 %
ANIEF Voti   55.238 6,09%
SNALS Voti   113.485 12,51%

1. D) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione della RSU d’Istituto le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Nell’ultima elezione della RSU d’Istituto le organizzazioni sindacali in oggetto hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto voti:

GILDA UNAMS Voti   5 4,76%
FLC CGIL Voti 23 21,90%
UIL SCUOLA Voti 20 19,05%
CISL Voti 55 52,38%
ANIEF Voti   2 1,90%
SNALS Voti   0 0,00%

1. E) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e di quello precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale dell’Istituto tenuto al servizio:

Scioperi precedenti  CSLE
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2020-2021 03/10/2020 Intera giornata x   0,39

1. F) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso l’Istituto non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base delle suddette informazioni, il personale Docente  in servizio presso questo Istituto, è tenuto a rispondere al registro elettronico, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 22.09.2021, nel rispetto di quanto disposto con nota MI n. 1275 del 13 gennaio 2021, affinché si possa provvedere ad eventuale riorganizzazione del servizio e a darne comunicazione ai genitori e alunni delle classi interessate tramite i comunicati alle famiglie tramite i comunicati del registro elettronico e sito web.

Dott.ssa Elena Cardinale

Documento firmato digitalmente

ai sensi del D.lgs. n. 82/2005 s.m.i.