Con la presente si informa che a partire dal 05/02/2022, con l’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 4 febbraio 2022, n. 5 è stata aggiornata la disciplina per la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Di seguito, si propone una sintesi delle nuove regole:

Scuola dell’infanzia – Sezione Primavera

• Fino aquattro casi di positività nella stessa sezione, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

• Concinque o più casi di positività nella stessa sezione l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni con quarantena precauzionale che termina con esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare da presentare per la riammissione.

Scuola primaria

• Fino a quattro casidi positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

• Con cinque o più casidi positività nella stessa classe proseguono l’attività in presenza  gli alunni che dimostrano di:

✓ aver concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni;

✓ essere guariti da meno di 120 giorni;

✓ essere guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario;

✓ di aver effettuato la dose di richiamo, ove prevista;

✓ di possedere una idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione su richiesta di coloro che esercitano la potestà genitoriale.

L’attività prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

• Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di 5 giorni con quarantena precauzionale della medesima durata, la cui cessazione avviene con l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare da presentare a scuola per la riammissione in classe. Nei successivi ulteriori 5 giorni permane l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione di tipo FFP2 se di età superiore ai sei anni.

Si ricorda, infine, che resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Si allega alla presente il documento del MIUR “Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19”

Si ringrazia per la collaborazione.

Santeramo in Colle, 05.02.2022

Dott.ssa Elena Cardinale