La nuova Ordinanza regionale n.58 del 24 febbraio 2021, sarà valida per le scuole di Santeramo a partire da lunedì 1 marzo fino a venerdì 12 marzo 2021.
L’Ordinanza, che si allega alla presente, nasce da varie considerazioni in premessa tra cui “… il perdurare delle esigenze di tutela della salute pubblica che impongono di (ri)adottare con urgenza misure idonee a contenere la diffusione dei contagi scolastici, fondate sulla relazione istruttoria redatta dal competente Dipartimento della Salute, a seguito dello specifico monitoraggio settimanale della situazione dei contagi scolastici, avendo riscontrato proprio tra bambini e adolescenti un maggior tasso di diffusione del virus, associato alla cosiddetta “variante inglese” contraddistinta da elevata maggiore trasmissibilità” e ……. “la correlata necessità di disporre che i dipartimenti di prevenzione delle AA.SS.LL. attuino l’allegato Piano Vaccinale degli operatori scolastici” ……… nonché …… “contenere il rischio di contagio di insegnanti e personale scolastico, mediante la Didattica Digitale Integrata, avendo già disponibile il vaccino che potrebbe azzerare ogni complicanza anche con possibili esiti mortali in caso di contagio…” e prevede che:
– le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), riservando l’attività didattica in presenza agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;
– Le Scuole dell’Infanzia e le Istituzioni scolastiche del ciclo primario ammettono in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata.
Pertanto da lunedì 1 marzo fino a venerdì 12 marzo p.v. per la Scuola Primaria potranno tornare a scuola in presenza gli alunni diversamente abili e quelli con Bisogni Educativi Speciali certificati, che comunque devono fare richiesta scritta compilando il modulo allegato.
In più potranno far pervenire espressa richiesta scritta alla scuola, compilando lo stesso modulo allegato, i genitori che chiedono la presenza a scuola dei propri figli in quanto impossibilitati, per difficoltà oggettive ed insuperabili, a partecipare alla didattica digitale integrata specificando dettagliatamente le motivazioni che saranno vagliate dal Dirigente scolastico. Da considerare che nella nostra scuola, sin dall’inizio dell’anno scolastico la DDI è stata assicurata a tutti indistintamente, come risulta dal Registro elettronico e dai continui monitoraggi effettuati attraverso i Referenti.
Per la Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera, da lunedì 1 marzo fino a venerdì 12 marzo, potranno frequentare in presenza gli alunni diversamente abili e gli alunni impossibilitati a seguire i LEAD (legami educativi a distanza) attivati dalla scuola nelle scorse settimane. Si fa presente che il servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia non sarà erogato. Si ribadisce ai genitori che non potranno assolutamente sostare sia nelle sezioni che nell’androne: dovranno lasciare i propri figli rapidamente all’ingresso della sezione e andare via senza intrattenersi.
Si ribadisce che solo le famiglie che intendono mandare i figli in presenza devono compilare, firmare e consegnare a scuola o inviare il modulo firmato all’indirizzo baee162002@istruzione.it.
Per gli alunni in presenza valgono le stesse norme di protezione previste e adottate in precedenza (protezione delle vie respiratorie con l’uso della mascherina, anche in posizione statica, ecc.). In più devono sottoscrivere la consueta autocertificazione settimanale come previsto, che prevede l’impegno a far presentare in buone condizioni di salute il proprio figlio e la rilevazione mattutina della temperatura corporea.