Si comunica che con nota del M.I. prot. 0054257 del 18.09.2023, sono state fornite le indicazioni per la cessazione del personale scolastico dal 01.09.2024.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il portale web POLIS Istanze on-line entro il 23 ottobre 2023. Si chiarisce che la presentazione dell’istanza nei termini e nelle modalità sopra descritte è propedeutica al collocamento a riposo, pertanto non potranno essere disposte cessazioni dal servizio per le domande presentate successivamente al 23 ottobre 2023. Per le cessazioni disposte d’ufficio, nati entro il 31.08.1957 o entro il 31.01.1958 se insegnanti scuola dell’infanzia, non si deve procedere alla domanda tramite POLIS.

Le domande di trattenimento in servizio ai sensi dell’articolo 1, comma 257, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 modificato dall’art. 1 comma 630 della legge 27.12. 2017 n. 205, dovranno essere presentate all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS, entro il termine del 23 ottobre 2023.

Contestualmente alla domanda presentata su POLIS è necessario inviare domanda di pensione all’INPS, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  1. On-line dal sito INPS;
  2. Attraverso Contact Center Integrato n.803164;
  3. On-line con l’assistenza di un Patronato (modalità consigliata).

Si allega nota MI prot.54257 del 18.09.2023 con tabella riepilogativa dei requisiti

Documenti