“IL LIBRO SOTTOSOPRA: percorsi creativi per futuri bambini lettori”

Articolo scritto dall'insegnante referente del progetto, Rosaria Campanale

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Nel mese di giugno 2022  la nostra scuola è stata invitata da” Scuola Oltre” ( ente accreditato dal Miur per la formazione del personale docente ) a diventare  partner del progetto “IL LIBRO SOTTOSOPRA: percorsi creativi per futuri bambini lettori”.  Questo progetto è stato poi presentato  al CEPELL ( Centro per il libro e la lettura)  per partecipare al Bando “Educare alla lettura 2021” con il patrocinio del Ministero per la cultura. Il progetto è risultato essere vincitore dell’assegnazione del contributo ministeriale;  contributo di cui poi hanno beneficiato solo 9 scuole partner sparse in tutta Italia, tra cui il nostro Circolo. Il premio assegnato a ogni scuola partner consisteva nella dotazione di 30 libri, forniti da Federighi Editori e cinque percorsi gratuiti di formazione per i docenti.  Dopo aver completato il percorso formativo “BOOK CREATOR: LA DIDATTICA CREATIVA E INCLUSIVA CON I LIBRI DIGITALI” con la formatrice di Scuola Oltre, Micaela Barbuzzi, i docenti iscritti al percorso hanno sperimentato l’app Book Creator che è risultata essere molto semplice ed intuitiva, tanto da poter subito realizzare delle attività interessanti con le  loro classi, coinvolgendo tutti gli alunni e in particolare quelli  in difficoltà. Alla fine di questo percorso è stato realizzato un evento collettivo durante il quale  sono stati presentati i lavori creati dalle singole classi. L’evento finale si è svolto il 12 aprile nell’ auditorium G. Pontrandolfo, presso l’edificio “Hero Paradiso”  .  Sono intervenuti: la Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale; il commissario Prefettizio Dott. Alberto Monno; la responsabile della Biblioteca Comunale Dott.ssa Rosangela Silletti e la formatrice di Scuola Oltre, Micaela Barbuzzi . Numerosi i genitori e gli alunni delle classi interessate, insieme alle loro insegnanti, che hanno anche sinteticamente presentato il lavoro creato dai bambini. Questi i docenti coinvolti e che hanno realizzato i lavori: L’ins.Paola Gabriele con un video sulle potenzialità della lettura. L’ins. Marianna Dimauro con la presentazione del progetto “Il giralibro” per le classi quarte. Le insegnanti Campanale- Capozzi- Sirressi – Fraccalvieri – Giove – Stano delle classi prime con la presentazione dei book digitali “La filastrocca degli ippopotami” , “ Il leone e il topo” ,“ Cappuccetto Rosso” , “ La storia di semino”. L’insegnante Sabrina Sette che ha lavorato sul libro “Nonno Tano e la casa delle streghe”  per le classi seconde, ancora in elaborazione, . Le insegnanti De Pascale- Colamonico- Giove-Gabriele- Lobefaro Dimauro delle classi terze con il book digitale “ Lo specchio di Lorenzo” Le insegnanti Sirressi- Fraccalvieri- Porfido e Pontrandolfo delle classi quinte con  i book digitali “La storia di pezzettino” , “ I miti”. La nostra scuola  da molti anni incentiva la lettura attraverso un progetto di Circolo chiamato “Libroforum “ che coinvolge le classi terze, quarte e quinte. Gli alunni leggono un libro, insieme ai docenti fanno gli approfondimenti in classe e poi si confrontano con le classi parallele in forum guidati dai docenti. Con l’app Book Creator il lavoro effettuato è proceduto in maniera simile: i docenti hanno fatto leggere a livello individuale un libro o un testo scelto; gli alunni hanno individuato le sequenze narrative, hanno commentato ed approfondito in classe la comprensione del testo, hanno curato l’arricchimento lessicale, ricavato utili riflessioni sulla lingua italiana e i diversi codici. I testi utilizzati infine sono stati inseriti nell’app Book Creator dall’insegnante o dagli stessi alunni (nel caso delle classi quinte); ogni alunno ha letto ad alta voce un piccolo brano, interpretando opportunamente il testo. Impegnativo è stato il lavoro in questa fase: sono state effettuate numerose prove per permettere a tutti di leggere con espressione e intonazione.  L’utilizzo del digitale ha permesso di garantire il totale coinvolgimento di tutti gli alunni amplificando i canali sensoriali: riascoltare la propria voce durante la lettura li ha resi critici nei confronti di sé stessi, hanno imparato a riconoscere le proprie e altrui emozioni migliorando le relazioni interpersonali. Hanno sviluppato l’attenzione a rispettare i tempi di intervento di ciascuno e arricchito il bagaglio lessicale ed espressivo.  Le attività realizzate hanno superato le aspettative dei docenti: il vero traguardo è stato raggiunto dal coinvolgimento degli alunni disabili e stranieri. In particolare il caso più eclatante di un alunno disabile linguistico che avrebbe dovuto interpretare solo un piccolo dialogo. Invece ha voluto imparare l’intero dialogo sostenendo anche i tempi di registrazione e senza lasciarsi distogliere da rumori ed interferenze. Tutto questo grazie anche alle abilità e all’intervento  dell’insegnante di sostegno e delle insegnanti di classe.  Tutti i presenti si sono commossi e complimentati. La piena inclusione raggiunta! Doverosi i ringraziamenti! Innanzitutto alla Dirigente Elena Cardinale per aver reso possibile l’evento; Scuola Oltre per la preziosa opportunità ricevuta; al Comune di Santeramo con la presenza del Commissario Prefettizio che con il suo intervento  ha incoraggiato l’iniziativa; alla presenza della formatrice Micaela Barbuzzi e alla  collaborazione  sempre attiva di Rosangela Silletti responsabile della biblioteca Comunale. La referente Rosaria Campanale