Nel mese di giugno 2022 la nostra scuola è stata invitata da” Scuola Oltre” ( ente accreditato dal Miur per la formazione del personale docente ) a diventare partner del progetto “IL LIBRO SOTTOSOPRA: percorsi creativi per futuri bambini lettori”. Questo progetto è stato poi presentato al CEPELL ( Centro per il libro e la lettura) per partecipare al Bando “Educare alla lettura 2021” con il patrocinio del Ministero per la cultura.
Il progetto è risultato essere vincitore dell’assegnazione del contributo ministeriale; contributo di cui poi hanno beneficiato solo 9 scuole partner sparse in tutta Italia, tra cui il nostro Circolo.
Il premio assegnato a ogni scuola partner consisteva nella dotazione di 30 libri, forniti da Federighi Editori e cinque percorsi gratuiti di formazione per i docenti.
Dopo aver completato il percorso formativo “BOOK CREATOR: LA DIDATTICA CREATIVA E INCLUSIVA CON I LIBRI DIGITALI” con la formatrice di Scuola Oltre, Micaela Barbuzzi, i docenti iscritti al percorso hanno sperimentato l’app Book Creator che è risultata essere molto semplice ed intuitiva, tanto da poter subito realizzare delle attività interessanti con le loro classi, coinvolgendo tutti gli alunni e in particolare quelli in difficoltà.
Alla fine di questo percorso è stato realizzato un evento collettivo durante il quale sono stati presentati i lavori creati dalle singole classi. L’evento finale si è svolto il 12 aprile nell’ auditorium G. Pontrandolfo, presso l’edificio “Hero Paradiso” .
Sono intervenuti: la Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale; il commissario Prefettizio Dott. Alberto Monno; la responsabile della Biblioteca Comunale Dott.ssa Rosangela Silletti e la formatrice di Scuola Oltre, Micaela Barbuzzi . Numerosi i genitori e gli alunni delle classi interessate, insieme alle loro insegnanti, che hanno anche sinteticamente presentato il lavoro creato dai bambini.
Questi i docenti coinvolti e che hanno realizzato i lavori:
L’ins.Paola Gabriele con un video sulle potenzialità della lettura.
L’ins. Marianna Dimauro con la presentazione del progetto “Il giralibro” per le classi quarte.
Le insegnanti Campanale- Capozzi- Sirressi – Fraccalvieri – Giove – Stano delle classi prime con la presentazione dei book digitali “La filastrocca degli ippopotami” , “ Il leone e il topo” ,“ Cappuccetto Rosso” , “ La storia di semino”.
L’insegnante Sabrina Sette che ha lavorato sul libro “Nonno Tano e la casa delle streghe” per le classi seconde, ancora in elaborazione, .
Le insegnanti De Pascale- Colamonico- Giove-Gabriele- Lobefaro Dimauro delle classi terze con il book digitale “ Lo specchio di Lorenzo”
Le insegnanti Sirressi- Fraccalvieri- Porfido e Pontrandolfo delle classi quinte con i book digitali “La storia di pezzettino” , “ I miti”.
La nostra scuola da molti anni incentiva la lettura attraverso un progetto di Circolo chiamato “Libroforum “ che coinvolge le classi terze, quarte e quinte. Gli alunni leggono un libro, insieme ai docenti fanno gli approfondimenti in classe e poi si confrontano con le classi parallele in forum guidati dai docenti.
Con l’app Book Creator il lavoro effettuato è proceduto in maniera simile: i docenti hanno fatto leggere a livello individuale un libro o un testo scelto; gli alunni hanno individuato le sequenze narrative, hanno commentato ed approfondito in classe la comprensione del testo, hanno curato l’arricchimento lessicale, ricavato utili riflessioni sulla lingua italiana e i diversi codici.
I testi utilizzati infine sono stati inseriti nell’app Book Creator dall’insegnante o dagli stessi alunni (nel caso delle classi quinte); ogni alunno ha letto ad alta voce un piccolo brano, interpretando opportunamente il testo. Impegnativo è stato il lavoro in questa fase: sono state effettuate numerose prove per permettere a tutti di leggere con espressione e intonazione.
L’utilizzo del digitale ha permesso di garantire il totale coinvolgimento di tutti gli alunni amplificando i canali sensoriali: riascoltare la propria voce durante la lettura li ha resi critici nei confronti di sé stessi, hanno imparato a riconoscere le proprie e altrui emozioni migliorando le relazioni interpersonali. Hanno sviluppato l’attenzione a rispettare i tempi di intervento di ciascuno e arricchito il bagaglio lessicale ed espressivo.
Le attività realizzate hanno superato le aspettative dei docenti: il vero traguardo è stato raggiunto dal coinvolgimento degli alunni disabili e stranieri. In particolare il caso più eclatante di un alunno disabile linguistico che avrebbe dovuto interpretare solo un piccolo dialogo. Invece ha voluto imparare l’intero dialogo sostenendo anche i tempi di registrazione e senza lasciarsi distogliere da rumori ed interferenze. Tutto questo grazie anche alle abilità e all’intervento dell’insegnante di sostegno e delle insegnanti di classe.
Tutti i presenti si sono commossi e complimentati. La piena inclusione raggiunta!
Doverosi i ringraziamenti!
Innanzitutto alla Dirigente Elena Cardinale per aver reso possibile l’evento;
Scuola Oltre per la preziosa opportunità ricevuta;
al Comune di Santeramo con la presenza del Commissario Prefettizio che con il suo intervento ha incoraggiato l’iniziativa;
alla presenza della formatrice Micaela Barbuzzi e alla collaborazione sempre attiva di Rosangela Silletti responsabile della biblioteca Comunale.
La referente
Rosaria Campanale
Pubblicato: 18.04.2024 - Revisione: 18.04.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.
0