Il Maresciallo Silletti festeggia insieme a noi la Giornata Nazionale degli Alberi! Martedì 21 novembre 2023 noi alunni delle classi quarte della scuola Hero Paradiso abbiamo festeggiato la Giornata Nazionale degli Alberi. Infatti, il Maresciallo Pasquale Silletti, Carabiniere della Forestale, ci ha fatto vivere momenti indimenticabili. Inizialmente ci siamo riuniti nella sala Pinuccio Silletti, dove il Maresciallo ci ha parlato dell’importanza degli alberi e della loro tutela. Erano presenti anche la nostra Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Elena Cardinale, e la Vicesindaco di Santeramo, Avv. Doriana Giove, che ci ha anticipato le iniziative che il Comune di Santeramo intende avviare in tema di tutela ambientale. Ogni albero ha un nome e un cognome, come le persone, un’età, sue caratteristiche che lo contraddistinguono. Abbiamo imparato che gli alberi hanno tante funzioni: sono utili e necessari per produrre ossigeno ed evitare frane. Inoltre, offrono riparo e cibo agli esseri viventi che vivono in quell’habitat. In questa occasione abbiamo anche visto filmati di persone che compiono azioni irresponsabili come buttare rifiuti in campagna o appiccare fuochi in modo doloso in boschi anche secolari. Ma… non è finita qui! Il momento più bello è stato quando ci siamo recati nel giardinetto antistante alla nostra scuola “Hero Paradiso”. Qui abbiamo piantato due specie di querce: la quercia roverella e un leccio. Infatti, dopo aver scavato una buca, abbiamo messo questi due alberi a dimora, coprendo ben bene tutte le loro radici con la terra e annaffiando le giovani piantine con abbondante acqua. Tutti abbiamo preso l’impegnati di prenderci cura di questi due alberi, anche e soprattutto in estate, quando l’acqua scarseggia di più. Infine, abbiamo scattato una foto per ricordare questo momento importante e meraviglioso nel quale i veri protagonisti sono stati gli alberi!

Gli alunni delle classi Quarte della Scuola Hero Paradiso