Bambini diversi, plessi diversi, stessa scuola, stesse emozioni nella giornata dedicata all’Accoglienza

Che gioia e quale emozione il primo giorno di scuola!

Noi, alunni di quinta, i grandi della scuola primaria, abbiamo accolto in un clima festoso i bambini che si apprestano a frequentare la classe prima.

Dopo un saluto iniziale, per rassicurare ed incoraggiare i piccoli, alcuni di noi hanno recitato una simpatica filastrocca di benvenuto. Tutti insieme, guidati dalle nostre insegnanti, abbiamo intonato l’inno di Mameli e l’inno della nostra scuola con l’entusiasmo, la gioia e il sorriso, elementi che caratterizzano lo spirito identitario della nostra comunità scolastica.

Il nostro Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Cardinale è intervenuta e rivolgendosi ai genitori presenti, ha dato loro un caloroso benvenuto e con la sua enfasi ed il suo proverbiale entusiasmo li ha rassicurati. Ha fatto eco alle sue parole l’assessore alla P.I. Dott. Gabriele Cecca che ha condiviso l’entusiasmo complimentandosi per l’organizzazione della nostra scuola.

La parodia di un famoso tormentone estivo, accompagnata da una semplice coreografia ha reso ancora più coinvolgente, divertente e gioioso il momento dell’accoglienza.

Noi tutor ci siamo sentiti davvero grandi e responsabili quando abbiamo preso per mano i piccoli e consegnato loro un biglietto simbolico di imbarco per intraprendere il meraviglioso viaggio nel mondo della conoscenza nella “Scuola del sorriso”.

Classi quinte A-B-C-D-E

Festa di accoglienza - Scuola dell'Infanzia

Con la festa d’accoglienza di giovedì 14 settembre, preparata per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia, il primo circolo didattico Hero Paradiso ha accolto tutti gli alunni che hanno cominciato con entusiasmo questo nuovo anno scolastico.

Entrambi i plessi della scuola dell’infanzia, Hero Paradiso e Bruno Munari, in orari diversi della stessa mattinata, hanno festeggiato l’arrivo dei nuovi alunni, salutati anche dal nostro sindaco, dottor Vincenzo Casone ed ovviamente dal caloroso benvenuto del nostro dirigente, dottoressa Elena Cardinale.

I bimbi di quattro e cinque anni che già frequentavano l’anno scorso hanno intonato l’inno dell’Hero Paradiso e alcuni canti di benvenuto, preparati in pochissimi giorni insieme alle insegnanti. Sulle note di “kumbatia” parola della lingua Bantu che significa “abbraccio” i bimbi nuovi iscritti e le loro famiglie si sono fatti trasportare dal ritmo ballando tutti insieme. Il testo della canzone sottolinea l’importanza di una scuola dove ognuno trova il proprio posto nel rispetto delle particolarità di ognuno. Ed è proprio questo il principio che muove l’azione quotidiana degli insegnanti che lavorano nella nostra scuola, supportati dai collaboratori, dal personale di segreteria e soprattutto dall’attenta supervisione del nostro dirigente.

ins. Maria Sciacovelli