BariseranewsSchool, applausi e riconoscimenti: ecco i vincitori

LE CLASSE QUINTE A – B – E – F

GIORNALISTI D’ECCELLENZA

Martedì 6 giugno, noi alunni delle classi quinte A-B-E-F

del 1° C. D. “Hero Paradiso” plessi “Umberto I” – “Hero Paradiso” con sorpresa ed enorme gioia, siamo stati proclamati vincitori dell’edizione 2022/23 del progetto “BARISERANEWS SCHOOL”.

La manifestazione di chiusura, si è svolta presso la sala convegni della Pinacoteca provinciale, Palazzo della Città metropolitana di Bari.

Tra gli applausi dei presenti, Dirigenti, docenti e redattori dell’intera provincia barese, con le maestre Raffaella Capozzi e Dolores Tria, abbiamo ritirato la targa e il diploma di “GIORNALISTI D’ECCELLENZA”.

Il premio ci è stato consegnato dal Direttore editoriale del quotidiano bariseranews.it, Canio Trione e dal prof. Lucio D’Abbicco; gli articoli che abbiamo prodotto sono stati considerati come i migliori fra quelli realizzati dalle  scuole partecipanti e hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni nella sezione dedicata alle scuole del sito bariseranews.it.

“BARISERANEWS SCHOOL” è il giornale scolastico online dell’Area metropolitana di Bari promosso da “Bariseranews.it” e dal MED (Associazione Italiana Media Education), l’associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. È un’intrigante esperienza, che ospita gli elaborati dei ragazzi ed è curata dal prof. Lucio D’Abbicco e dalla prof.ssa Maria Pia Maiullari.

L’esperienza del giornale è stata, per noi alunni di quinta, una “palestra” per allenare la padronanza e l’esercizio della lingua italiana: consapevoli di uscire dai confini della classe e di vedere i nostri articoli pubblicati su un “vero” giornale, abbiamo visto i nostri sforzi tradursi in un “prodotto”.

Con spirito critico e creatività abbiamo comunicato le nostre esperienze didattiche particolari e le riflessioni sui diversi argomenti proposti dalla redazione.

Il progetto scolastico BariSeraNews School era rivolto agli alunni degli Istituti dell’intera provincia barese. I ragazzi, dalla terza classe della Primaria a tutte le Secondarie di Secondo grado, hanno potuto confrontarsi, interagire, esprimere le proprie opinioni su una testata giornalistica digitale. L’obiettivo? Animati dalla curiosità, diventare, almeno per un giorno, operatori dell’informazione, indossando i panni del giornalista, del reporter, del cronista.

Classi Quinte A-B-E-F – 1° C.D “Hero Paradiso”
plessi “Umberto I” – “Hero Paradiso”
ins. Dolores Tria
ins. Raffaella Capozzi (Referente del progetto)