Da quest’anno grazie alla legge 234/2021, le classi quinte hanno avuto la possibilità di avere il Docente Specialista di Educazione Motoria laureato in Scienze Motorie.

Due le ore previste per il curriculo scolastico (aggiuntive da 27 a 29 ore), che sono state espletate in orario curriculare al mattino (sabato compreso).

Con questa scelta il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha voluto nuovamente rimarcare l’importanza delle attività motorie per la crescita completa dell’adolescente soprattutto allineandosi alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda, per bambini e adolescenti, 60 minuti al giorno di attività di intensità da moderata a vigorosa (per prevenire fenomeni legati all’inattività quali: ipocinesia, obesità, diabete, ecc.)

Il programma ministeriale per la nuova materia scolastica ha previsto 4 macro obiettivi formativi:

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
  • Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
  • Il gioco, lo sport, le regole e il Fairplay
  • Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Gli stessi sono stati perseguiti attraverso una programmazione attenta in sinergia con i team docenti delle varie interclassi, rafforzando gli apprendimenti di tutte le materie scolastiche.

I sabati “sportivi” sono stati l’occasione per migliorare i gesti motori di base e scoprire nuovi sport quali Atletica Leggera, Badminton, Pallamano, Pallavolo, Pallacanestro, Dougeball e per ultimo Orienteering.

Ecco un video che racchiude il torneo di Orienteering, realizzato per le classi quinte dal docente Ciccarone all’interno del cortile scolastico dell’Hero Paradiso.

ins. Rocco Ciccarone