Quest’anno la nostra scuola ha partecipato al Concorso Nazionale a premio “Raccontami L’Autismo” bandito dal C.T.S. Agrigento con sede nell’I.C. “Gaetano Guarino” di Favara. Al concorso hanno partecipato le sezioni G – I della scuola dell’infanzia e tutte le classi seconde e quarte della scuola primaria del nostro circolo dimostrando non solo creatività e originalità, ma anche grande sensibilità nel saper interpretare il tema dell’Autismo. Per la categoria disegno è stata assegnata la menzione all’elaborato “Raccontami l’Autismo” realizzato dalle classi IV A-B-C per la pertinenza con il tema proposto e la qualità del lavoro. L’elaborato rappresenta l’incontro fra due mondi diversi: una diversità che attraverso il reciproco ascolto, l’affetto e l’empatia può portare ad una convivenza di mondi e a un comune percorso di crescita, creando legami profondi e assai singolari. “Siamo fatti Di-Versi perché siamo poesia” e l’amore può costruire ponti e permetterci di viaggiare insieme oltre le barriere.

Il 19 Maggio gli alunni premiati hanno partecipato a distanza alla manifestazione conclusiva del concorso. E’ stata l’occasione per condividere l’affermazione dell’unicità di ciascuno, del valore dell’altro e dell’importanza del rispetto della “diversa normalità” intesa come ricchezza. Valori essenziali per una comunità realmente accogliente, civile e inclusiva.

Ins. Rosa Colacicco – Referente sostegno