Il 17 e il 18 maggio 2023 presso l’Auditorium “G. Pontrandolfo” del 1° CD “Hero Paradiso”, si è tenuto il Corso di Formazione per Docenti sulle “soft skills” nello specifico “The 7 habits of Higly Effective People”. La sessione di queste due giornate hanno offerto competenze chiave e strumenti di base per poter applicare ed esercitare le cosiddette “competenze non cognitive” attraverso il metodo FrenklinCovey, con il Progetto “Leader in Me”.

La Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Elena Cardinale, ha fortemente voluto e creduto al Progetto EducAbility, sempre aperta alle “nuove sfide didattiche” nell’ambito scolastico, ha coinvolto l’intero corpo docenti perché per lei, “con-vincere” con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi è di fondamentale importanza per un successo di team. Come da programma, dopo il benvenuto ai relatori da parte della Dott.ssa Elena Cardinale, ha preso la parola il Responsabile della FranklinCovey Education Italy, il Dott. Nunzio Lella che ha introdotto in maniera esplicativa e brillante le cosiddette “Fondation” del modello educativo del Metodo FranklinCovey. Tali principi intramontabili e universali, sono importanti per poter ottenere efficacemente risultati utili e convincenti nella propria vita. Interessante anche l’intervento del Dirigente Scolastico il Prof. Nicola Latorrata dell’Ist. “San Giovanni Bosco” di Massafra, il quale ha mostrato ai partecipanti gli aspetti formali di riferimento e il quadro giuridico nazionale e sovranazionale delle soft skills. Iter giuridico a partire dai Libri di Delors e Cresson del 1994, passando per la Raccomandazione europea del 2006, il D-M del 2007 fino ad arrivare al D.D.L del 2022 sullo sviluppo delle soft skills nei percorsi scolastici. Tale excursus storico-giuridico, ha permesso di valutare e rivalutare l’importanza oggettiva delle competenze non cognitive come attitudini intrinseche che ognuno di noi possiede e che deve sviluppare in base alle esperienze che compie nella vita. A seguire due docenti della scuola di Massafra, hanno presentato con delle slide il lavoro svolto nelle proprie classi dimostrando come il metodo FrenklinCovey si traduce nella pratica quotidiana attraverso la didattica evidenziando di aver raggiunto ottimi risultati. Anche i loro suggerimenti sono stati efficaci e credibili.  La dott.ssa Eleonora Alfano, responsabile della didattica FranklinCovey Italy, ha esposto le cosiddette 7 abitudini del percorso basato su principi intramontabili ed efficaci per lo sviluppo della leadership personale e relazionale. Vivendo le 7 abitudini si possono ottenere risultati desiderati…bisogna essere pro-attivi, liberi di scegliere comportamenti efficaci per diventare una persona migliore, fare focus sulle proprie priorità, avere una mentalità in abbondanza…Tante sono state le provocazioni, tante parole ascoltate e dense di riflessione sia personale e in parte anche di gruppo attraverso alcuni momenti di cooperative learning suggeriti dalla stessa relatrice.

Molti sono stati gli imput in queste due giornate dense e ricche di tanti “ingredienti” utili per capire che la scuola ha un compito fondamentale a cui assolvere è “datore” ad ogni bambino-ragazzo di quelle competenze non cognitive che gli permetteranno di raggiungere i propri obiettivi ed essere persone migliori.

Corso intenso, impegnativo, riflessivo, innovativo. Tale formazione continuerà con un altro appuntamento il 27 giugno con il Dott. Nunzio Lella che ci esporrà le metodologie da applicare attraverso strategie comunicative nell’ambito della didattica.

Un grazie infinite alla Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale per aver “creduto” e perseverato affinché tutto questo si potesse realizzare nella nostra scuola. A fine corso, il Dott. Nunzio Lella ha consegnato alla Dott.ssa Elena Cardinale l’attestato LeaderinMe certifica il 1° CD “Hero Paradiso” di aver completato il primo corso sulle Soft Skills per diventare Lighthouse School.

Il Comitato dei Genitori della nostra scuola ha gentilmente offerto a tutti i partecipanti un momento delizioso del coffe-break. E non finisce qui! A settembre, nel Teatro “Il Saltimbanco”, il Dott. Nunzio Lella terrà un incontro sullo stesso tema rivolto a tutti i genitori del nostro Circolo Hero Paradiso: il patto di co-responsabilità lo esige e noi da sempre ci crediamo!

Ins. Paola Gabriele