La scuola ha accolto con interesse e partecipazione il progetto che intende promuovere la conoscenza dell’Istituzione e avvicinare i giovani alla politica, favorendo così la formazione di cittadini consapevoli e attivi. La nostra scuola ha aderito al progetto nell’ambito del più ampio percorso di Cittadinanza e Costituzione del corrente anno scolastico.

Durante la visita nella sede della Regione Puglia gli studenti hanno partecipato ad attività didattiche interattive di gruppo condotte dalla relatrice che, dopo aver distribuito dei materiali operativi agli studenti, ha illustrato nelle linee generali l’istituzione regionale, l’iter legislativo, il significato del logo della Regione Puglia.

Successivamente ci sono state due importantissime occasioni per gli alunni di riflettere sulle idee di democrazia, politica e libertà e sui diritti dell’infanzia con il Segretario Generale del Consiglio dottoressa Gattulli Domenica e con il Garante dei Diritti dei Minori dottor Abbaticchio Ludovico.

La visita si è conclusa con la realizzazione di foglie artistiche e decorate dove gli alunni hanno messo per iscritto pensieri sulla Costituzione Italiana e poi incollate su un cartellone in cui era disegnato un grande albero della Costituzione.

Le classi 5A e 5B
1° Circolo Hero Paradiso