PER FAVORE: NON ABITUIAMOCI ALLA GUERRA, IMPEGNIAMOCI TUTTI A CHIEDERE A GRAN VOCE LA PACE, DAI BALCONI E PER LE STRADE!

Papa Francesco

In occasione dell’anniversario dell’inizio della tragica guerra tra Russia e Ucraina, gli studenti di Santeramo in Colle hanno partecipato alla Marcia per la Pace organizzata dall’Assessore alla Cultura del nostro Comune. Iniziativa necessaria per riscoprire il valore della pace che non è soltanto un ideale, ma un bisogno di tutti.

Anche noi bambini e bambine delle classi quinte della Scuola Primaria 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso” di Santeramo in Colle, guidati dalle insegnanti, abbiamo partecipato  con molto coinvolgimento alla Marcia della Pace: ciascuno di noi procedeva  stringendo  tra le mani  il fiore, simbolo del nostro impegno per la pace. Come il fiore, la pace va coltivata e curata ogni giorno con la speranza di mettere fine alle grandi sofferenze che la guerra comporta!

Noi di quinta formavamo una lunga fila annunciata dal grande cartellone realizzato in classe per evidenziare il nostro “No alla guerra: ALL WE ARE SAYING IS GIVE PEACE A CHANCE!”

In p.zza Garibaldi, Mons. Giovanni Ricchiuti ha pronunciato un appassionante discorso di accoglienza. Tutti noi abbiamo ascoltato con attenzione la poesia Promemoria di Rodari: “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio la guerra.”

Il lungo corteo si è snodato in silenzio per le principali vie cittadine e si è sciolto dopo le riflessione e le esortazioni del Vescovo; tutti abbiamo compreso quanto la guerra sia inutile e che porta solo alla morte, mentre  la Pace è indispensabile per il bene di tutti noi. Come afferma Papa Francesco: “Per nessuna ragione al mondo dobbiamo assuefarci davanti a ciò, ma bisogna pregare per la pace e lavorare per la pace!”

In chiusura è stato molto coinvolgente sventolare i fiori e le bandierine con i colori dell’arcobaleno e cantare insieme al Vescovo  la canzone “Supereroi”.

Le alunne e gli alunni delle classi
5A – 5B – 5C – 5D – 5E – 5F