IL PRIMO CIRCOLO IN CONTINUA FORMAZIONE… A SCUOLA DI EDUCABILITY!

Numerosissima la rappresentanza dei docenti del Primo Circolo Didattico Hero Paradiso alla Manifestazione Nazionale EducAbility Ieri 24 febbraio 2023 abbiamo partecipato con entusiasmo in ben sedici docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, di posto comune e di sostegno all’arricchente Iniziativa di formazione EducAbility guidati dal Nostro leader e Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elena Cardinale, che da sempre nelle sue indicazioni di indirizzo, nella sua vision e nella sua mission ha creduto e crede ai valori di una scuola che vada al di là dell’istruzione, per affondare le proprie radici e la propria vocazione nella capacità di Educare a tutto tondo il bambino di oggi e il cittadino di domani. Ella stessa, il 17 gennaio scorso, aveva partecipato ad un incontro sul tema rivolto solo a pochi Dirigenti Scolastici scelti per la loro sensibilità a queste tematiche del Sud Italia. Gli autorevoli interventi sono stati di altissimo livello: Raffaele Ciambrone, Umberto Galimberti, Paolo Borzacchiello e Stefania Andreoli. Le riflessioni hanno arricchito noi partecipanti dandoci l’entusiasmo di ritornare a fare il nostro lavoro con una rinnovata consapevolezza della sua complessità, ma anche del suo fascino e del meraviglioso ruolo che ha. Avremo modo di condividere nelle sedi collegiali e non solo con i colleghi gli spunti appresi nell’ottica della disseminazione. La cura e lo sviluppo delle Soft Skills non possono essere date per scontato: vanno coltivate per dare ai nostri alunni gli strumenti essenziali per vivere in una società complessa come la nostra! Il Primo Circolo ci crede ed è presente! Accoglie la sfida di una prospettiva dell’Educazione vera e a 360°!

La Collaboratrice del Dirigente Scolastico Ins. Marianna Dimauro