il I Circolo torna a sfilare numeroso più che mai!

Ieri 12 febbraio il I Circolo Hero Paradiso si è presentato puntuale all’appuntamento della prima delle tre sfilate previste con il mega gruppo di quasi 600 partecipanti dal titolo: 100 anni di Walt Disney: l’evoluzione delle Eroine.
In questo modo la nostra scuola, sempre a passo coi tempi e con le tematiche attuali, ha voluto omaggiare il centenario di Walt Disney evidenziando con le sue eroine, l’evoluzione della figura femminile nella storia. Dalle timide e candide Biancaneve e Cenerentola, alle più emancipate Ariel della Sirenetta, Belle della Bella e la Bestia, Jasmine di Aladin, Pocahontas, Mulan, Rapunzel, Merida, Frozen, Raya……tutte scelte non per i titoli regali, ma soprattutto per i modelli e i valori che incarnano. Le nostre eroine grazie al carattere, al coraggio, all’umiltà e alla capacità di amare, hanno saputo riscattarsi per diventare esempi per tutte le generazioni passate e future.
Spinti così da queste motivazioni pregnanti hanno sfilato i nostri nove sottogruppi rappresentando i mitici film di Walt Disney con il linguaggio vicino ai nostri alunni. Da sfondo il folto gruppo dei genitori vestiti da pellicole che danno vita ai cartoni più belli del repertorio di Disney. Ad aprire il folto gruppo la Regina dei festeggiamenti dei 100 anni “ Minnie” interpretata dalla Dirigente Elena Cardinale, da Walt Disney rappresentato dal Maestro Pino Pontrandolfo e dalla Maestra Paola Gabriele nelle vesti di Topolino. Davanti a loro Biancaneve e Cenerentola. Poi a seguire:

• MULAN, la leggenda di una donna guerriera (Scuola dell’Infanzia, plesso Hero Paradiso, sezioni A-B-C-D-E-F
  • MERIDA, principessa ribelle (Scuola dell’Infanzia, plessi Bruno Munari e Hero Paradiso, sezioni N-P-E
  • JASMINE, principessa sultano, verso un mondo d’incanto (Scuola Primaria, plesso Hero Paradiso, classi 2A-2B-2C
  • FROZEN, rifiorire dal ghiaccio (Scuola Primaria, plesso Umberto I, classi 2D-2E-2F
  • LA BELLA E LA BESTIA, la vera bellezza si trova nel cuore (Scuola Primaria, plesso Hero Paradiso, classi 4A-4B-4C)
  • RAPUNZEL, dall’oscurità della prigionia alla luce della libertà (Scuola Primaria, plesso Umberto I, classi 4D- 4E)
  • POCAHONTAS, donna dal profondo spirito libero (Scuola Primaria, plesso Umberto I, classi 5A-5B)
  • LA SIRENETTA, diamo voce ai sogni … di libertà (Scuola Primaria, plesso Umberto I, classi 5C-5D)
  • RAYA e l’ultimo drago (Scuola Primaria, plesso Umberto I, classi 5E-5F)

La sfilata si è chiusa nel campo di calcio dei Salesiani dove ci siamo esibiti in una splendida coreografia di cui vi parleremo al più presto!

Elena Cardinale

Qui di seguito una miriade di foto delle sfilate!

Non sono mancate interviste anche di Telenorba! (Link al video)

La coreografia finale della prima sfilata, insieme a frammenti di video relativi ai singoli gruppi

Le foto di martedì 21 febbraio 2023

Alcuni video