EducAbility è un grande evento di formazione per docenti e dirigenti scolastici dedicato alle Soft Skills, ovvero allo sviluppo di quelle competenze non cognitive, trasversali, tanto richieste in ambito professionale e nella vita di tutti i giorni.
Martedì 17 gennaio 2023, la nostra dirigente scolastica Elena Cardinale ha immediatamente colto la valenza innovativa di questo percorso formativo partecipando in prima persona, pronta a testimoniare, innanzitutto, che la “Formazione” è l’unica strategia di successo per costruire una scuola in grado di formare le future generazioni a pensare criticamente, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire obiettivi e valutare il proprio apprendimento: la nostra scuola deve essere un ambiente di apprendimento capace di sviluppare quelle “abilità sociali” che oggi sono sotto attacco e inaridite dalla grande diffusione delle tecnologie e del digitale.
Relatori del grande evento sono quattro grandi nomi dello scenario italiano: Umberto Galimberti, Stefania Andreoli, Paolo Borzacchiello e Raffaele Ciambrone, figure autorevoli nell’ambito dell’educazione, della formazione e dello sviluppo delle soft skills.
I quattro relatori si avvicenderanno nel parlare delle seguenti tematiche in chiave scuola:
UMBERTO GALIMBERTI
Riscoprire l’importanza della soggettività come dimensione chiave di crescita e maturazione degli studenti
Acquisire gli strumenti necessari per passare dall’istruzione all’educazione, attraverso la valorizzazione della sfera emotiva
STEFANIA ANDREOLI
Conoscere le abilità richieste alle nuove generazioni, per rafforzare l’efficacia del ruolo educativo di insegnanti e genitori
Costruire un mondo valoriale e di riferimenti utili alla costruzione di un patto educativo tra genitori e insegnanti
PAOLO BORZACCHIELLO
Conoscere l’impatto della comunicazione verbale e non verbale sulla percezione degli altri (gli studenti, i genitori, i dirigenti)
Acquisire gli stimoli linguistici per innescare reazioni di ascolto e indirizzare l’energia generata dalle emozioni verso i nostri obiettivi
RAFFAELE CIAMBRONE
Conoscere i profili psicologici, delle “abilità personali” o soft skills e dei ritmi di apprendimento individuali
Personalizzare l’insegnamento e la conoscenza dell’allievo, le sue competenze tecniche e le sue abilità personali
0