EducAbility è un grande evento di formazione per docenti e dirigenti scolastici dedicato alle Soft Skills, ovvero allo sviluppo di quelle competenze non cognitive, trasversali, tanto richieste in ambito professionale e nella vita di tutti i giorni.

Martedì 17 gennaio 2023, la nostra dirigente scolastica Elena Cardinale ha immediatamente colto la valenza innovativa di questo percorso formativo partecipando in prima persona, pronta a testimoniare, innanzitutto,  che la “Formazione” è l’unica strategia di successo per costruire una scuola in grado di formare le future generazioni a pensare criticamente, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire obiettivi e valutare il proprio apprendimento: la nostra scuola deve essere un ambiente di apprendimento capace di sviluppare quelle “abilità sociali” che oggi sono sotto attacco e inaridite dalla grande diffusione delle tecnologie e del digitale.

Relatori del grande evento sono quattro grandi nomi dello scenario italiano: Umberto Galimberti, Stefania Andreoli, Paolo Borzacchiello e Raffaele Ciambrone, figure autorevoli nell’ambito dell’educazione, della formazione e dello sviluppo delle soft skills.

I quattro relatori si avvicenderanno nel parlare delle seguenti tematiche in chiave scuola:

UMBERTO GALIMBERTI

  • Riscoprire l’importanza della soggettività come dimensione chiave di crescita e maturazione degli studenti
  • Acquisire gli strumenti necessari per passare dall’istruzione all’educazione, attraverso la valorizzazione della sfera emotiva

STEFANIA ANDREOLI

  • Conoscere le abilità richieste alle nuove generazioni, per rafforzare l’efficacia del ruolo educativo di insegnanti e genitori
  • Costruire un mondo valoriale e di riferimenti utili alla costruzione di un patto educativo tra genitori e insegnanti

PAOLO BORZACCHIELLO

  • Conoscere l’impatto della comunicazione verbale e non verbale sulla percezione degli altri (gli studenti, i genitori, i dirigenti)
  • Acquisire gli stimoli linguistici per innescare reazioni di ascolto e indirizzare l’energia generata dalle emozioni verso i nostri obiettivi

RAFFAELE CIAMBRONE 

  • Conoscere i profili psicologici, delle “abilità personali” o soft skills e dei ritmi di apprendimento individuali
  • Personalizzare l’insegnamento e la conoscenza dell’allievo, le sue competenze tecniche e le sue abilità personali