Il Primo Circolo Didattico di Santeramo ha contribuito a ricreare lo spirito del Natale con le sue numerose e multiformi manifestazioni sul territorio e non solo. Dopo anni nei quali, a causa del Covid, tanto, troppo, è stato procrastinato e annullato, i bambini sono stati ancora i protagonisti di questa magnifica festa.

Ebbene sì! Abbiamo ripreso le buone e sane abitudini natalizie. Si è ricominciato insieme a giocare al Mercante in fiera con le carte di zio Hero. Il progetto, che ha portato alla creazione di queste carte, ha ricevuto il 3° premio del Concorso “Vito Maurogiovanni” ed è stato apprezzato per la capacità di valorizzare il territorio e la storia della nostra scuola.

Inoltre, dall’8 dicembre sono stati creati e regalati diversi simboli natalizia alla cittadinanza santermana tutta: “L’Albero che irradia SPERANZA” presso piazza del Lago e “L’Abete stellare” presso il plesso centrale Hero Paradiso, nonché il Presepe presso il Palazzo Marchesale.

Infatti, la nostra scuola ha dato anche il suo contributo in modo significativo, insieme alle altre scuole di Santeramo, all’iniziativa “Un presepe per la tua città”, organizzato dalla PROLOCO e promosso dal Comune di Santeramo: il nostro presepe, intitolato “E il Verbo si fece carne e dimorò … a Santeramo”, è stato realizzato dalla Scuola Primaria. È un presepe stilizzato in legno e stoffa damascata. Sullo sfondo campeggia un paesaggio innevato di Santeramo dell’artista Hero Paradiso, che rappresenta uno scorcio di via Annunziata.

Le nostre mamme del Comitato Genitori “Hero Paradiso” hanno partecipato anche all’iniziativa santermana delle “BANCARELLE BRILLE” presso la Piazza Garibaldi con la vendita di manufatti natalizi di pregio, realizzati dalla nostra Scuola dell’Infanzia.

Attiva è stata anche la nostra partecipazione alla “MARATONA TELETHON” nella sua edizione del 2022 con l’iniziativa “L’Italia sulla RAI … noi del Primo Circolo in Piazza!”. Infatti, la nostra scuola, come ogni anno, ha sostenuto la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare attraverso la vendita del “Cuore di cioccolato” per la raccolta Fondi pro “Telethon” a cura del Comitato Genitori “Hero Paradiso”.

Anche il Coro “Hero Paradiso” diretto dai maestri Federica Errico, Mariachiara Montenegro e Davide Mor, ha cantato il Natale con ben due iniziative: il Concerto NATALE IN CORO, tenutosi il 16 dicembre presso l’Auditorium Giovanni Pontrandolfo, e il 17 dicembre presso la Casa di riposo del nostro paese. Qui, i bambini del Coro “Hero Paradiso” hanno allietato gli anziani ospiti della struttura con un altro concerto natalizio.

16 dicembre 2022 - Auditorium "prof. Giovanni Pontrandolfo"

17 dicembre 2022 - Casa di riposo

Ma questo non è stato l’unico “INCONTRO INTERGENERAZIONALE” dell’anno: presso la Casa di Riposo “V. Calabrese” di Santeramo si sono recati anche le due sezioni omogenee E e P per raccontare la storia della “Fabbrica di Babbo Natale” con meravigliosi canti coreografici.

Ma, il culmine delle attività natalizie si è raggiunto con la serata del 18 dicembre, che ha visto la tanto compatta e massiccia partecipazione di più di duecento bambini del Circolo alla VII Edizione dell’iniziativa cittadina de “LA MURGIA INCANTATA”, che, dopo due anni di pausa a causa della pandemia, è tornata a rallegrare le piazze di Santeramo: è stata una manifestazione ricca, che ha visto un’organizzazione complessa ma piacevolissima, che è piaciuta a grandi ma soprattutto ai piccini che ne sono stati i protagonisti. Il tema unificante è stato “IL PRESEPE … EMBLEMA DEL NATALE”. La manifestazione si è realizzata a più step.

I canti hanno rallegrato questa serata con più momenti in piazza Garibaldi sulla scalinata della Chiesa Matrice. Prima si sono spettacolarmente esibiti gli alunni della Scuola dell’Infanzia sia del plesso Hero Paradiso che del plesso Bruno Munari con i canti del “Firmamento e Angeli in coro”. Poi è stata la volta degli allegri canti degli alunni delle classi prime di Scuola Primaria dell’Hero Paradiso e dell’Umberto I, che rappresentavano i “Figuranti in coro” del presepe e che si sono esibiti subito dopo la coreografia. È stato quest’ultimo il momento clou della serata, che ha visto partecipare tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi Prime sopra menzionati con tutti i bambini delle classi terze dei due plessi: l’Hero Paradiso e l’Umberto I. tutti loro hanno dato vita alla coinvolgente coreografia della Nascita in Piazza Garibaldi. Come ha affermato il nostro Dirigente Scolastico, la Dottoressa Elena Cardinale, la nascita di Gesù rimane il simbolo, ma anche l’emblema del Natale. Per questo, la nostra coreografia con musiche suggestive ed emozionanti ha voluto rimettere al centro del Natale il suo vero significato. Dalla coreografia, infatti, è scaturita con un corteo dei bambini di terza la realizzazione nel Borgo Antico del nostro presepe vivente, “Presepe nei cuori … Presepe nei vicoli”, che è stato allestito stabilmente proprio in Piazza Chiancone. In questo luogo suggestivo i bambini di terza con alcuni nonni e genitori hanno ricreato le dolci atmosfere della natività, adorata da pastori, angeli, magi, contadini e contadine, fruttivendoli e fruttivendole, osti e ostesse, …

"Firmamento e Angeli in coro"

"Figuranti in coro"

Coreografia della "Nascita"

“Presepe nei cuori ... Presepe nei vicoli”

Un altro aspetto che tradizionalmente ha caratterizzato sino al periodo pre-pandemico e che da quest’anno sta caratterizzando nuovamente il nostro Natale è la dimensione della continuità che la nostra scuola promuove e cura su più fronti: continuità che ha coinvolto la Sezioni Primavera, la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

È stato proprio con il tradizionale “CONCERTO DI NATALE”, tenutosi presso il Teatro “IL SALTIMBANCO” di Santeramo 19 dicembre scorso, che si è aperta la maratona della continuità. Il Progetto di Continuità dei nostri alunni delle classi quinte con i Corsi Musicali della Scuola Secondaria di I grado “Bosco – Netti” ha dato vita a due concerti: il primo alle ore 17.30 con le classi 5aB – 5aC – 5aD e il secondo alle ore 19.30 con le classi 5aA – 5aE – 5aF.

Il 20 dicembre, inoltre, è stato rallegrato dalla manifestazione “CORI INCROCIATI” che ha avuto la sua location nell’Auditorium “Prof. G. Pontrandolfo” presso il plesso centrale Hero Paradiso. Qui, gli alunni di quinta della Scuola Primaria e i bambini cinquenni delle Scuole dell’Infanzia paritarie e del 1° Circolo cantano in coro. Anche qui per permettere il distanziamento ed evitare affollamenti si è preferito fare due turni. Mentre il primo ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell’Infanzia 1 2 3 STELLA e della Scuola dell’Infanzia HERO PARADISO con gli alunni delle classi 5e B, C e D della Scuola Primaria, nel secondo turno si sono esibiti quelli della scuola dell’Infanzia BABY STAR e della Scuola dell’Infanzia BRUNO MUNARI con gli alunni delle classi 5e A, E ed F della Scuola Primaria.

Come si può vedere, è stata una grande maratona natalizia che si è conclusa con i più piccini, i piccoli della Sezione primavera e le due sezioni omogenee della Scuola dell’Infanzia (sez. E e sez. P): il 21 dicembre scorso, infatti, sempre presso l’Auditorium “Prof. G. Pontrandolfo”, la manifestazione de “LA FABBRICA DI BABBO NATALE”, che ha parlato della fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, tra cui un folletto molto speciale, il postino Natalino.

I cinquenni hanno presentato il filo conduttore con diverse sequenze, animando con canti e allegre coreografie. I bambini della sezione primavera, anch’essi folletti, hanno partecipato mimando ed eseguendo gli stessi canti ed infine intrecciandosi con i più grandi nella coreografia finale.

Sezione Primavera R

Sezione Primavera S

Come potete osservare, il Natale dei bambini del Primo Circolo Didattico è stato un Natale che è tornato ad essere ricco e amabile, vera espressione del piacere dello stare insieme alla luce dei valori ritrovati delle relazioni, riscoperte nella loro essenzialità, e della condivisione!

La Prima Collaboratrice del Dirigente Scolastico
Ins. Marianna Dimauro