La scuola Hero Paradiso e il Comune di Santeramo in colle in rete per combattere la pessima abitudine di abbandonare per strada i rifiuti e promuovere la raccolta differenziata.

Martedì 25 ottobre 2022 tutti i bambini e gli insegnanti dei tre plessi della scuola Primaria del Primo Circolo Didattico di Santeramo si sono radunati presso i cortili antistanti agli edifici per accogliere insieme al Dirigente Scolastico, Dottoressa Elena Cardiale, l’avvocato Doriana Giove, Vicesindaco di Santeramo venuta in rappresentanza del Comune della nostra cittadina, il consigliere, Avvocato Nicola Lanzolla, e il geometra Domenico Cappiello, responsabile della ditta Teknoservice, che si occupa della raccolta differenziata.
Hanno consegnato ai bambini un prezioso messaggio contenuto in una lettera direttamente destinata ad ognuno di loro. Qui si legge l’invito a differenziare il più possibile i propri rifiuti e a non buttare mai nulla per terra o per le strade, sia in paese che nelle nostre campagne per non deturpare il nostro meraviglioso paese di cui tanto siamo fieri e che tanto amiamo.
Ogni bambino, inoltre, ha ricevuto in dono un utile segnalibro  che dà preziosi consigli e ribadisce l’esistenza di alcuni servizi di cui non tutti sono a conoscenza: il Centro comunale di raccolta, il Centro del riuso, il numero verde 800.036.459, …
Nella lettera si chiede a ciascun bambino di farsi portavoce di civiltà e di diffondere tutte queste notizie e queste indicazioni di comportamento presso i propri genitori e i conoscenti, affinché la cultura del rispetto dell’ambiente diventi un nostro modus vivendi… sempre!
I ragazzi sono il nostro futuro: la scuola si conferma luogo di crescita per eccellenza e i bambini sono un seme che, siamo certi, dà e darà frutto nella nostra comunità.

La Collaboratrice del DS
Ins. Marianna Dimauro