L’anno scolastico è giunto al termine, non sono mancate occasioni di interazione per concludere in festa l’anno in corso, nonostante sia stato ancora segnato dalla pandemia.

La sezione Primavera, quest’anno, ha avuto la possibilità di curare il progetto continuità con la sezione C. Diverse sono state le occasioni di esperienze condivise:

“Natale, “Dante Di’” e per concludere “Il viaggio del Piccolo Principe”.

Queste esperienze hanno rappresentato una importante opportunità educativa per entrambe le parti: da un lato i bambini cinquenni si sono responsabilizzati nell’interazione con i più piccoli, dall’altro, tale scambio ha rappresentato per i bambini della sezione primavera una preziosa fonte di stimoli nel personale processo conoscitivo e di crescita.

In particolar modo lo spettacolo teatrale “Il viaggio del Piccolo Principe”, a carattere principalmente ludico, non è stato orientato alla performance ma alla scoperta delle possibilità creative del bambino, infatti, ciascuno di loro ha attivato a proprio modo, quelle innate capacità immaginative e di immedesimazione.  I bambini cinquenni, trasformandosi nel proprio personaggio, hanno imparato a dosare energia e a controllare il sé, divenendo sempre più bravi a gestire lo spazio e ad usare il proprio corpo; collaborando con i piccolini nel rispetto e nella tolleranza, hanno sviluppato una sempre maggiore immaginazione e attenzione.

La manifestazione finale si è svolta il giorno 31 maggio nella sala “G. Potrandolfo” con la partecipazione dei genitori di entrambi i gruppi e la Dirigente Scolastica la Dott.ssa Elena Cardinale che ci ha supportate durante tutto il percorso.

Così come il Piccolo Principe, anche i nostri bambini perfettamente immedesimati nei personaggi, hanno avuto l’occasione di stupirsi rispetto alla stranezza dei personaggi bizzarri che hanno interpretato. Il calarsi nel ruolo, ha permesso a ciascun bambino di conoscere e apprezzare il significato celato tra le righe di questa favola: “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Alla fine, la consegna dei diplomi da parte della nostra Dirigente sia ai “dottori piccini” che ai nostri “remigini”, ha portato tutti a riflettere sul concetto che ogni bambino è una “stella luminosa” e per tutti ci sarà sempre una nuova opportunità, una nuova amicizia, una nuova forza… per ogni fine c’è un nuovo inizio!

 Le insegnanti della sez. C