Giovedì 9 giugno 2022 si è svolta la cerimonia di intitolazione del plesso di scuola dell’Infanzia sito in Via Romita del 1° C.D. “Hero Paradiso” al grande artista Bruno Munari.

Alla cerimonia hanno presenziato l’Onorevole Rossano Sasso sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, la Prof.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente Ambito Territoriale di Bari, il Sindaco Prof. Fabrizio Baldassarre, l’Autorità religiosa don Rocco Scalera, i genitori rappresentanti delle sezioni, le docenti e i bambini tutti.

La cerimonia si è aperta con l’esibizione del “Coro Hero Paradiso” diretto dal maestro Francesco Tritto che ha eseguito l’inno europeo, l’inno nazionale e l’inno Hero Paradiso tra gli applausi di tutti i presenti. Dopo il Dirigente Scolastico dott.ssa Elena Cardinale ha motivato la scelta di intitolare il plesso di Scuola dell’Infanzia a Bruno Munari.

Il nostro primo circolo didattico è intitolato al grande pittore santermano Hero Paradiso. Così, all’insegna della continuità, si è voluto individuare un altro artista, questa volta ecclettico, sensibile pedagogista soprattutto nei confronti della scuola
dell’infanzia.

Artista, designer e scrittore, uomo sensibile, curioso e innovatore, rimase attratto dalla didattica e dallo sviluppo cognitivo-emozionale del bambino e decise di dare il suo contributo.

La sua metodologia è basata sul profondo rispetto della figura del bambino, in quanto “futuro cittadino del mondo”, la sua massima più importante “spiega al bambino cosa fare e non come fare”.
La sua tecnica educativa è incentrata su una progettualità creativa, con i suoi laboratori “il metodo Munari” promuove l’avvicinamento del bambino all’arte attraverso la plurisensorialità, la manipolazione attiva di vari materiali, la libera sperimentazione delle tecniche grafico-pittoriche (collage – texture ecc.).

I piccoli alunni di 3 – 4 – 5 anni si sono esibiti nel canto “Evviva la mia Scuola”, tra pon pon multicolor, tanta allegria ed entusiasmo!
Le docenti del plesso e la Dirigente hanno invitato tutti i presenti all’interno dell’edificio per visitare e visionare i numerosi laboratori artistici dedicati al maestro Munari, eseguiti insieme ai piccoli alunni.

La cerimonia si è conclusa con un dolcissimo e freschissimo “Gran Fru”! L’Associazione “Bruno Munari” ha scritto al nostro Circolo: “Gentilissimi, ho il piacere di confermare, attraverso questo messaggio, la gioia dell’Associazione Bruno Munari e della famiglia Munari nell’apprendere che una nuova scuola sarà a intitolata a Bruno Munari.

Fare per imparare; era il suo motto e ci auguriamo che anche la nuova scuola dell’infanzia a lui intitolata possa esprimere
al meglio tale proposito.  Viva Munari, viva la scuola, viva i bambini !”

Insegnante collaboratrice
Anna Maria Seminara