Quest’anno, in quarta, nella prima lezione di geografia si spiegava chi è un antropologo. Egli è uno studioso dell’uomo e dei suoi comportamenti all’interno delle società. Lo studio e gli approfondimenti riguardanti  culture, tradizioni e religioni lontane dalla nostra, anche dal punto di vista geografico, è fondamentale per la crescita e la formazione dei nostri alunni. Per favorire ciò, la nostra scuola ha voluto invitare un vero antropologo, un viaggiatore che ha fatto dei suoi viaggi un mestiere, alla scoperta di popoli la cui cultura si può comprendere solo andando di persona in terre lontane, per toccare con mano realtà perlopiù misconosciute.  Stefano Stano, il nostro antropologo,  ci ha portato foto e oggetti da tutto il mondo per permettere ai nostri alunni di scoprire e comprendere queste realtà. Tra questi oggetti vi era un corano: ed ecco la magia…una nostra alunna marocchina lo ha letto, lasciandoci senza parole e facendo in modo che i suoi compagni si avvicinassero alla sua cultura, all’insegna della vera inclusione. Un viaggio entusiasmante!

Ins. Grazia Pontrandolfo