SCUOLA DELL’INFANZIA: FESTA DELL’ACCOGLIENZA

Atmosfera allegra e magica per la “FESTA DELL’ACCOGLIENZA” dei bambini di tre anni resa tale dai docenti del I Circolo di entrambi i plessi “Hero Paradiso” e “Romita” nella giornata di Lunedi 20 Settembre 2021.

Evento consolidato nel tempo, un rituale divenuto tradizione che anche quest’anno non è stato annullato. Il consueto appuntamento rappresenta, infatti, un segnale molto forte di voler a tutti i costi ritornare alla normalità, dove per normalità noi docenti intendiamo l’aver accolto nelle sezioni, Giovedì 16 Settembre, i bambini di quattro e cinque anni o, in questa giornata, il voler prendere idealmente per mano questi piccolini e accompagnarli in un percorso formativo che permetta loro di guardare al futuro con salde radici.

I treenni? Tutti presenti e pronti per imbarcarsi in questa straordinaria avventura! Ognuno con il proprio bagaglio contenente sicuramente patrimonio biologico, esperienze realizzate in questi tre anni di vita, bisogni e interessi. La nostra promessa è stata quella di riempire questa ipotetica valigia con nuove ed entusiasmanti esperienze cercando di soddisfare i loro bisogni, suscitare nuovi interessi, stuzzicare fantasia e curiosità in modo da far sì che tutti possano essere allo start, sulla stessa linea di partenza, per il futuro ingresso nella scuola primaria.

La festa ha avuto inizio con l’inno nazionale e, successivamente, i bambini di quattro e cinque anni hanno accolto e salutato i nuovi piccoli compagni con l’inno della nostra scuola e con coreografie e canti mimati, coinvolgendo tutti i presenti.

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Elena Cardinale, è intervenuta per portare il suo saluto e ringraziare tutti i docenti e le famiglie che hanno scelto di iscrivere i propri figli alla nostra scuola.

A conclusione di questo momento di festa, come ogni anno… sorpresa finale: sulle note dell’ultimo brano “Volare” di Fabio Rovazzi è stato scoppiato un enorme pallone contenente altri palloncini colorati.

Tutti con il naso in su per vederli sparire nel cielo blu!

Ma…attenzione! Molti palloncini hanno preso una diversa direzione: sono entrati nella nostra scuola e, dopo numerosi volteggi, si sono attaccati al soffitto, segno evidente di una scuola molto ma molto accogliente!

Un augurio speciale di buon anno scolastico a tutti!

Ins. Anna Pietrocola