Si è svolta giovedì 23 settembre 2021, alle ore 10,30, presso l’Aula del Consiglio regionale della Puglia a Bari, la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso “Vito Maurogiovanni”, indetto dal Circolo delle Comunicazioni Sociali “Vito Maurogiovanni” d’intesa con il Consiglio Regionale della Puglia, il Comune di Bari, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il Concorso “Vito Maurogiovanni” è finalizzato a valorizzare le identità culturali, la storia, la memoria, la lingua, le tradizioni pugliesi.

La manifestazione è stata coordinata da Antonio Stornaiolo, attore e conduttore televisivo, alla presenza di Antonio Decaro, Sindaco del Comune di Bari; Giuseppe Silipo, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia; Enzo Quarto, Presidente del Circolo delle Comunicazioni Sociali Vito Maurogiovanni e Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia.

Quaranta le scuole che hanno aderito a questa V edizione del Concorso tra Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado del territorio dell’intera Regione Puglia.

La Giuria che ha valutato opere e idee progettuali, composta da personalità del mondo della cultura locale e nazionale, ha premiato anche la nostra scuola:

III Classificato – Sezione I – Scuole Primarie – III premio €   1.000,00

Scuola Primaria “Hero Paradiso” di Santeramo in Colle (BA), classi Quinte

Dirigente scolastico: Elena Cardinale – Referente: Maria Stano

Titolo del lavoro “Le Carte di Zio Hero” – Gioco del Mercante in fiera

La Giuria assegna il Premio con la seguente motivazione:

“Si assegna il terzo premio per l’originalità della produzione ispirata a un artista cui la stessa scuola è intitolata. Questa operazione s’inserisce organicamente nelle finalità del premio che valorizza la cultura e l’arte territoriale e presenta un valore aggiunto: la diffusione del gioco proposto e realizzato dagli studenti anche in America latina. Un bell’esempio di ‘gioco didattico’ che illustra Santeramo e la vita dell’artista Hero Paradiso attraverso le sue opere, e che ha una forte valenza sociale in quanto aggrega soggetti di età differente intorno a un tavolo per cimentarsi con il Mercante in fiera che a Santeramo si chiama ora Hero Paradiso”.