Giovedì 1 ottobre 2020 la scuola dell’Infanzia del I° Circolo, plessi Hero Paradiso-Romita, ha accolto i piccoli treenni nuovi iscritti negli spazi antistanti gli ingressi principali organizzando la tradizionale “Festa dell’Accoglienza”.

Già, in quest’anno particolare, la nostra scuola non ha voluto rinunciare a questo ormai famoso evento! La festa ha assunto una doppia valenza: oltre a dare il benvenuto ai nuovi arrivati, è stata un bentornato per tutti, visto che la nostra amata scuola è rimasta chiusa per tanti mesi e rivedersi è stata una grande emozione!

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Cardinale è intervenuta per portare il suo saluto e ringraziare gli insegnanti e le famiglie che anche quest’anno hanno partecipato alla festa con entusiasmo e calore. Ha precisato che tutto si è svolto secondo le norme di sicurezza restando distanti e svolgendo tutto all’aperto. Inoltre il Dirigente ha esortato i genitori a portare i bambini a scuola perché tutto si svolgerà rispettando le norme anti-Covid ministeriali, ed ha invitato i genitori ad una stretta collaborazione attraverso la sottoscrizione del “patto di corresponsabilità”: perché solo se tutta la comunità scolastica sarà responsabile “andrà tutto bene”!

La festa è cominciata inevitabilmente con le note dell’Inno Nazionale cantata da Andrea Bocelli, emblema di orgoglio soprattutto in questo momento di ripresa. Non poteva mancare l’Inno della nostra scuola Hero Paradiso che, non a caso, nel suo ritornello è “la scuola con il sorriso”!

Il momento più allegro e festoso è stato quando i bambini tutor di 4 e 5 anni hanno ballato una scatenatissima coreografia con pon pon multicolor sulle note di un famoso tormentone estivo.

Il momento finale? … Magico !!!

Sulle note della famosissima “Volare” di Domenico Modugno, palloncini colorati si sono alzati nel cielo in segno di buon auspicio: gli sguardi curiosi e sorridenti dei piccoli ospiti pieni di speranza si sono persi fra le nuvole.

Infine il corale “VIVA LA SCUOLA” dei piccoli tutor ha riscaldato i nostri cuori.

Buon anno scolastico a tutti!

ins. Annamaria Seminara