La nuova Ordinanza regionale n. 74 del 10 marzo 2021 della Regione Puglia rettificata nell’ art. 3 comma 1(a) e 1(b) dall’Ordinanza n.78 del 12 marzo 2021 (ordinanze allegate alla presente), prevede dal 15 marzo fino al 6 aprile 2021 che tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni diversamente abili e per gli alunni con BES certificati, garantendo, comunque, il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Pertanto da lunedì 15 marzo fino a martedì 6 aprile 2021, per la Scuola Primaria potranno tornare a scuola in presenza gli alunni diversamente abili e quelli con Bisogni Educativi Speciali certificati, che comunque, per motivi organizzativi, devono fare richiesta scritta compilando il modulo allegato. Per gli alunni in Didattica Digitale Integrata verranno garantite varie pause ricreative per alleggerire l’impegno statico davanti al dispositivo elettronico.
Anche per la Scuola dell’Infanzia, da lunedì 15 marzo fino a martedì 6 aprile, potranno frequentare in presenza gli alunni diversamente abili e gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Si fa presente che il servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia non sarà erogato. Si ribadisce ai genitori che non potranno assolutamente sostare sia nelle sezioni che nell’androne: dovranno lasciare i propri figli rapidamente all’ingresso della sezione e andare via senza intrattenersi.
Per la Sezione Primavera, come da rettifica dell’Ordinanza n.78, i piccoli alunni potranno frequentare in presenza.
Si ribadisce che solo le famiglie degli alunni diversamente abili e degli alunni con Bisogni Educati Speciali della Scuola Primaria che intendono mandare i figli in presenza devono compilare ed inviare il modulo Google allegato entro le ore 20 di oggi 13 marzo 2021.
Per gli alunni in presenza valgono le stesse norme di protezione previste e adottate in precedenza (per gli alunni della Scuola Primaria con Bisogni Educativi Speciali protezione delle vie respiratorie con l’uso della mascherina, anche in posizione statica, ecc.). In più devono sottoscrivere la consueta autocertificazione settimanale come previsto, che prevede l’impegno a far presentare in buone condizioni di salute il proprio figlio e la rilevazione mattutina della temperatura corporea.