DRIIINNN!!! DRIIINN!
È incominciato un nuovo anno scolastico… ecco una nuova avventura!
Oggi lunedì 16 settembre 2024 la campanella è tornata a suonare dopo la pausa estiva. Tutti gli alunni e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado del Secondo Istituto Comprensivo di Santeramo hanno ripreso le loro attività didattiche con la passione e la convinzione che li contraddistingue.
Un benvenuto molto speciale è stato riservato all’aperto ai ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado Bosco, nell’area di fronte all’ingresso principale, ed ai bambini entranti alla Scuola Primaria: prima presso la villetta antistante il plesso Balilla, dopo presso il cortile antistante il plesso Hero Paradiso.
Non poteva mancare il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elena Cardinale, che ha presieduto e guidato in tutt’e tre le scuole le attività di accoglienza, mostrandosi come sempre una padrona di casa davvero ospitale. La presenza delle Istituzioni è stata forte e partecipata: il Sindaco Vincenzo Casone, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Schiavarelli, il Vicesindaco Doriana Giove, il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Lanzolla e l’Assessore all’Urbanistica Nicola Mastrorocco hanno portato il loro caloroso saluto ed augurio di buon anno scolastico, dimostrando l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti della scuola.
Presso il plesso Bosco, dopo l’esecuzione solenne dell’inno nazionale ad opera dei docenti di strumento musicale, tra canti frizzanti e simpatiche coreografie i ragazzi di terza hanno accolto con calore i ragazzi di prima, facendo infine l’appello ed accompagnandoli nella nuova scuola.
Presso la Scuola Primaria, a rivestire il ruolo di tutor, come ormai da tradizione, sono stati i bambini di quinta: infatti, con l’inno nazionale e non solo, con canzoni ballate e tanta allegria sono riusciti a circondare con un caloroso e rassicurante abbraccio i bambini di prima, formando con loro un cerchio per ciascuna classe. Le parole rassicuranti dei ragazzi “grandi” hanno affascinato i bambini più piccoli che sono entrati in classe entusiasti, condotti allegramente ed empaticamente per mano. È stata una festa per tutti: in particolare, si è osservato negli occhi di alcuni genitori emozionati la consapevolezza dell’importanza che questa giornata riveste per i propri figli.
All’ingresso nella scuola i bambini hanno tagliato il nastro e fatto volare un pallone nel cielo a simboleggiare l’inizio di questo nuovo percorso.
Ancora una volta la nostra si conferma una scuola sensibile e aperta all’accoglienza e al benessere di tutti e di ciascuno!
0