Anche quest’anno il 1° CD Hero Paradiso di Santeramo, da sempre aperto ad accogliere e valorizzare le diverse abilità che caratterizzano ciascun alunno, ha partecipato agli Smart School Games e al concorso ScuolArteSpeciale, entrambi promossi dallo Special Olympics Italia, a cui la nostra scuola è affiliata da anni.

Al Progetto SmartSchoolGames hanno aderito alcune classi della Primaria, mentre il Progetto ScuolArteSpeciale ha visto coinvolta la scuola dell’Infanzia.

Le attività sportive svoltesi sotto la guida esperta e gratuita di docenti laureati in scienze motorie, si sono concluse con una manifestazione finale il 30 marzo. Per l’occasione, grazie all’imprescindibile collaborazione di Roberto Ficarra, è stata allestita la palestra del plesso Hero Paradiso con striscioni e attrezzature sportive.
Prezioso è stato altresì il contributo del direttore regionale dello Special Olympics Puglia, dottoressa Ketti Lorusso.

Attraverso il gioco sportivo unificato i bambini sono stati incoraggiati al rispetto verso l’altro, promuovendo quel cambiamento culturale e sociale che tutti auspichiamo.

Cimentandosi, d’altra parte, in attività artistiche i bambini hanno stretto nuove amicizie e rispettato l’altro diventando promotori essi stessi dell’inclusione. Insomma, si è creata una comunità scolastica ancora più inclusiva dove il rispetto e l’accoglienza delle diversità sono alla base di ogni attività della nostra scuola.

ins. Sabrina Sette
(referente del progetto)